Premio Letterario Nazionale Città di Livorno

Il Premio Letterario Nazionale Città di Livorno è stato istituito nel 2007 per volontà dei soci della Associazione culturale Pietro Napoli, al fine di promuovere, sviluppare ed incentivare l’arte della scrittura sia in forma poetica che in forma narrativa, coinvolgendo poeti e scrittori maturi, giovani, appassionati, letterati e chiunque abbia volontà di approdare al meraviglioso mondo della scrittura.

 

La Associazione è stata costituita nel 1995 in occasione del centenario della attività fondate dal Prof. Pietro Napoli, esimio cittadino livornese che ha dato ampio sviluppo alle promozioni artistiche con i suoi rapporti interculturali fin da fine Ottocento, supportando attività di insegnamento artistico ed educazione nel campo musicale, culturale e letterario. I suoi contatti nazionali ed internazionali,(era anche professore di musica ed è stato primo violino nelle fila dell’orchestra di Pietro Mascagni), grazie al movimento artistico culturale che animava il porto ed il centro della città di Livorno, dettero vita ad una intensa attività nel campo dell’arte musicale e letteraria, tesa anche alla scoperta di talenti. Attività proseguita dopo la sua scomparsa, di padre in figlio.

 

Grazie alla passione familiare quindi, Roberto Napoli, bisnipote di Pietro e attuale presidente della Associazione Pietro Napoli, riesce nel 2007 con i validi soci della stessa, a dar vita alla prima edizione del Premio che si è svolta nel grazioso chiostro della Circoscrizione 2 del Comune di Livorno. Il grande afflusso di partecipanti e pubblico ha reso necessario per le edizioni successive lo svolgimento presso sedi più ampie; infatti l’anno seguente la cerimonia finale fu ospitata nel cartellone degli eventi della Fondazione La Caprillina, nel magnifico parco dell’ippodromo comunale F. Caprilli sul lungomare labronico, e successivamente presso la splendida struttura della Fortezza Vecchia di Livorno, dove si è svolto per molti anni.

L’edizione 2023 si è svolta nella elegante ottocentesca dimora Villa Trossi-Uberti, già villa dei marchesi Santasilia-Coventry, nella zona del lungomare di Livorno, nell’elegante quartiere di Ardenza Mare e anche nell’anno 2024 sarà ospitata dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti nella magnifica villa.

 

Data la valenza di alto spessore culturale e indiscussa moralità, la manifestazione ha ottenuto fin dalla prima edizione il Patrocinio della Regione Toscana per le attività culturali, insieme alla Provincia di Livorno ed al Comune di Livorno, diventando un appuntamento fisso delle stagioni letterarie nazionali e promosso anche da siti letterari e blog dedicati sulle varie piattaforme social.

 

Da diversi anni il Premio Letterario Nazionale Città di Livorno  ha ottenuto l’inserimento da parte di Rotary Club Livorno nell’elenco degli eventi culturali da sostenere. La manifestazione inoltre gode anche della importante partnership di Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, Fondazione Livorno, ed il supporto di Banchieri Gioielli, e la collaborazione di Wikipoesia e RadioMichelle per la promozione degli autori.

 

L’iniziativa è aperta e scrittori, emergenti e non, di tutte le età e sesso, dall’età studentesca all’età adulta senza limiti particolari e si pone nell’ottica di promozione culturale letteraria.

Collateralmente l’iniziativa ha avuto anche un ruolo interessante per la promozione turistica della città di Livorno. I numerosi partecipanti ogni anno provengono da tutta Italia, da Bolzano a Ragusa, da Brindisi a Torino, da Napoli a Trieste, ed anche dall’estero (sono arrivati partecipanti anche dalla Francia, dall’Australia, dall’Irlanda, dalla Svizzera, dalla Germania etc..) naturalmente con opere scritte in lingua italiana, come da regolamento.

 

Il Regolamento di partecipazione, prevede nella edizione in corso, le seguenti sezioni:

– Poesia a tema libero – Racconto Breve (a tema libero) – Poesia a tema Il Mare

 

I partecipanti, nelle varie edizioni, hanno sempre presentato liriche con espressioni letterarie di ottimo spessore tematico e significativo valore di scrittura e la Commissione giudicante, composta da docenti universitari, letterati, storici, giornalisti, poeti e scrittori, ha, in ogni edizione, un compito molto impegnativo da svolgere.

 

Il Premio è stato uno dei primi (se non il primo) a istituire le modalità di giudizio in modo anonimo, senza cioè che il membro di commissione conoscesse dati o riferimenti sull’autore; infatti il voto espresso tiene conto del valore del componimento letterario senza valutazioni accessorie di carattere personale, ed è contrassegnato soltanto da un numero di segreteria. Dopo le valutazioni, espresse singolarmente da ogni membro di commissione, viene riunita una commissione collegiale alla presenza di tre segretari super partes per verbalizzare le classifiche per ogni sezione in base alla somma delle valutazioni effettuate. Dopodiché, se necessario, si apre una discussione più approfondita.

I premi sono costituiti, oltre che da medaglie di merito, di menzione speciale e di opera segnalata, anche da significativi premi concessi dagli Enti partner.

Ogni partecipante riceve il proprio attestato di partecipazione firmato dalla Commissione, con gli stemmi degli Enti patrocinanti e partner, indipendentemente dal risultato ottenuto.

Dal palco allestito per la cerimonia finale ogni anno la lettura delle opere finaliste è affidata a fini dicitori ed attori professionisti, che riescono ad imprimere ai componimenti un pathos di carica emozionale e letteraria di grandissimo valore.

 

La serata vede anche intervalli con momenti di intrattenimento.

 

È prevista la presenza delle Autorità e degli Enti partner.

 

L’ingresso alla serata-cerimonia di premiazione è libero ed aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

 

Associazione Pietro Napoli – Piazza XI maggio 4 – Livorno  email: premiolivorno@gmail.com